Borsa Milano in rialzo, forte Autogrill, balza Pop Milano

venerdì 1 febbraio 2013 09:36
 

MILANO, 1 febbraio (Reuters) - Dopo una partenza incerta, Piazza Affari prende con maggiore decisione la strada del rialzo in linea all'andamento positivo delle altre borse Europee, proseguendo il recupero avviato ieri dopo le pesanti perdite di due giorni fa.

Il focus dei mercati è oggi sui dati chiave dell'occupazione Usa di gennaio con alcuni investitori pronti a scommettere su numeri migliori delle attese.

Attorno alle 9,30 l'indice FTSE Mib e l'AllShare salgono dello 0,3% circa. Il benchmark europeo FTSEurofirst è in progresso dello 0,1%.

* In luce AUTOGRILL in rialzo del 3,6% dopo che in avvio non era riuscito a fare prezzo. La borsa accoglie con favore l'annuncio della società di avere avviato uno studio per una possibile separazione delle attività di food & beverage da quelle del travel retail & duty free, ipotesi che già da qualche tempo circolava sul mercato.

* Avvio di sedute sugli scudi anche per POP MILANO , che dopo un passaggio in asta di volatilità balza del 12%. Secondo i quotidiani il progetto di riforma della governance allo studio riguarda una trasformazione in Spa "temperata" da una serie di accorgimenti che consentirebbero ai dipendenti di eleggere una minoranza nel consiglio di sorveglianza.

Tra le altre banche MPS cede l'1,9%.

* In calo anche SAIPEM (-0,7%) dopo il mini rimbalzo di ieri e mentre la Consob ha convocato per lunedì prossimo il vertice della società per avere chiarimenti sull'allarme utili lanciato martedì. Debolezza anche sugli altri energetici ENEL e A2A.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia