Italia, Lyxor lancia Etf sui Bot 2-12 mesi

lunedì 21 gennaio 2013 12:54
 

MILANO, 21 gennaio (Reuters) - Dopo l'Etf sui Btp a 1-3 anni, Lyxor ha quotato a Borsa Italiana un Etf specializzato in Bot con scadenza 2-12 mesi che, secondo l'operatore europeo di Etf del gruppo Société Générale, consente una semplificazione operativa rispetto ad un investimento diretto in titoli di stato italiani di brevissimo.

L'investimento in questo Etf, spiega una nota, consente infatti di prendere esposizione a 13 bot diversi con un reinvestimento automatico a scadenza e una duration stabile di circa 6 mesi.

Una logica apprezzata dagli investitori come dimostra la raccolta dell'Etf sul Btp a 1-3 anni che, da metà novembre, ha raggiunto un patrimonio di 150 milioni di euro tra Euronext e Borsa Italiana. L'Etf sul Bot, quotato a Parigi il 19 dicembre, attualmente ha raccolto 50 milioni di euro circa.

"Con il lancio in Italia contiamo di incrementare significativamente il patrimonio già nelle prossime settimane".

Nella nota Lyxor ricorda che l'investimento minimo, pari a crica 100 euro, gode della tassazione favorevole del 12,5% riservata all'investimento in titoli di stato con Ter annuo dello 0,15%.

L'indice replicato dal fondo passivo in questione si è apprezzato del 3,12% nel periodo compreso fra metà gennaio 2012 e il 15 gennaio 2013.

In occasione dell'ultima asta, svoltasi il 10 di gennaio, i bot annuali sono tornati sotto l'1%, il minimo da 3 anni, dall'1,456% del collocamento di dicembre.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia