Thailandia, Mufg e altri su quota GE da 1,5 mld dlr in banca - fonti

giovedì 29 novembre 2012 10:45
 

29 novembre (Reuters) - Mitsubishi Ufj Financial Group (Mufg) figura tra i soggetti che hanno presentato un'offerta per l'acquisto della partecipazione (25,3%) di General Electric nella thailandese Bank of Ayudhya , un deal da 1,5 miliardi di dollari.

Ayudhya è la quinta maggiore banca della Thailandia, una delle economie che registrano i tassi di crescita più elevati. Ayudhya, però, ha una posizione di leadership nel retail e ha una valorizzazione di mercato di 5,9 miliardi di dollari.

Secondo diverse fonti vicine al dossier, GE punta a selezionare una short-list e il secondo giro di offerte è atteso dopo il 25 dicembre.

Secondo una fonte, la malaysiana Cimb Group Holdings ha presentato un'offerta.

Le fonti dicono che gli operatori di private equity, che avevano guardato inizialmente il dossier, sono stati scoraggiati dalla posizione ostile delle autorità di vigilanza.

Il compratore dovrà tenere conto che la Thailandia impone un tetto del 49% alla presenza di un soggetto estero nel capitale di una banca.

GE aveva comprato il 33% di Ayudhya nel 2007 per 626 milioni di dollari. Nel settembre scorso ha ceduto il 7,6%, incassando 466 milioni di dollari.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia