Merrill Lynch WM torna timidamente su Btp fino a 5-7 anni

mercoledì 28 novembre 2012 14:06
 

MILANO, 28 novembre (Reuters) - Dopo aver mantenuto per mesi una posizione "estremamente conservativa" sul debito italiano, Merrill Lynch Wealth Management ha aperto, seppur timidamente, ai Btp guardando al tratto della curva immediatamente successivo alla parte potenzialmente protetta dagli acquisti della Banca centrale europea.

"Nelle ultime due settimane siamo diventati disponibili a prendere un po' di esposizione", ha detto Johannes Jooste, responsabile della strategia EMEA di Merrill Lynch Wealth Management, chiarendo che il posizionamento attualmente è "di sottopeso, non più di zero".

In particolare la volontà è quella di andare oltre i 3 anni, scadenza fino alla quale potrebbe comprare la Bce per porre un tetto alla eventuale salita fuori controllo dei rendimenti, "fino ai 5 e forse anche i 7 anni", ha detto Jooste in occasione della presentazione delle previsioni per il 2013.

Merrill Lynch si sente infatti "più a suo agio" con il rapporto fra volatilità - e dunque rischio - e il rendimento espresso adesso dal debito italiano. Le elezioni, potenziale fonte di volatilità, non fanno paura innanzitutto perché l'esposizione è ancora molto contenuta. Jooste si aspetta ad ogni modo che il rigore messo in atto dal governo tecnico guidato da Mario Monti venga portato avanti sostanzialmente intatto.

"Il mercato ha prezzato stabilità", ha detto Jooste.

Il sistema bancario italiano, infine, non dovrebbe aver bisogno di interventi pubblici ma, secondo il manager che cita dati di consensus, deve ancora rafforzare la base patrimoniale di circa 1,5% di Core Tier 1.

Guardando all'anno prossimo, Merrill Lynch WM consiglia ai propri clienti di iniziare ad aggiungere azionario in portafoglio alla luce di una congiuntura economica di graduale ripresa, dell'abbondante liquidità che continuerà ad essere garantita dalle banche centrali e della chiusura del differenziale di valutazione fra bond - anche societari - ed equity.

(Maria Pia Quaglia)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia