Btp, BlackRock preferisce tratto 3-5 anni - strategist

martedì 27 novembre 2012 16:29
 

* Ritorno esteri su 10 anni riguarda architettura europea

* Elezioni solo uno degli elementi in una scelta di investimento

* 53% italiani non pianifica per propria pensione-studio

MILANO, 27 novembre (Reuters) - Ad un anno dai picchi di nervosismo del mercato sulla sostenibilità del debito italiano, che spinse i rendimenti del decennale sopra il 7%, BlackRock conferma la fiducia nei titoli di stato italiano, preferendo le scadenze tra i 3 e i 5 anni.

Lo ha detto Bruno Rovelli, responsabile investment advisory in Italia del maggiore gestore di fondi del mondo.

"Preferiamo l'area 3-5 anni perché è quella immediatamente successiva al potenziale (intervento) dell'OMT (Outright Monetary Transactions)", ha detto ai giornalisti, riferendosi al meccanismo di acquisti illimitati di titoli governativi fino a tre anni attivabile da parte della Banca centrale europea dietro richiesta del paese interessato.

Per quanto riguarda un ritorno in forze degli investitori esteri sulle scadenze più lunghe il manager ha sottolineato che è un tema che "riguarda l'architettura complessiva europea".

Rovelli ha parlato oggi a margine della presentazione di una ricerca sui comportamenti di investimento paneuropei commissionata da BlackRock a YouGov, agenzia internazionale di ricerche di mercato indipendente.

Ricordando che con la sua visione abbastanza positiva sull'Italia - "paese sostanzialmente solvente" - il colosso dei fondi ha beneficiato del restringimento del differenziale di rendimento fra 10 anni italiano e tedesco, il manager non ha voluto sbilanciarsi sull'appuntamento elettorale della prossima primavera.   Continua...