PUNTO 1 - Pirelli, a giorni annuncio intesa fondi in MTP Sapa - fonti

lunedì 19 novembre 2012 14:27
 

(riscrive aggiungendo nuovi elementi, contesto)

MILANO, 19 novembre (Reuters) - Atteso nei prossimi giorni un accordo ai piani alti del gruppo Pirelli con l'ingresso di fondi di private equity e in vista di una riorganizzazione complessiva, che potrebbe trasformare la società in una public company.

Lo dicono a Reuters fonti vicine alla vicenda, aggiungendo che mancano gli ultimi dettagli e la definizione di un'intesa su un ingresso di Investindustrial e Clessidra, che investirebbero circa 40 milioni di euro, in una holding a monte del gruppo.

E' prevista la costituzione di una newco, a monte di GPI, il cui controllo sarebbe condiviso tra la MTP Sapa al 70% circa e i fondi per la partecipazione rimanente.

L'operazione inietterebbe nel gruppo risorse fresche per finanziare l'aumento di capitale di GPI, holding di controllo Camfin, che a sua volta detiene la maggioranza di Pirelli.

Per arrivare alla chiusura, manca la definizione di una possibile way-out per i fondi, che sarebbe da attivare se non si arrivasse alla riorganizzazione complessiva.

"Alcuni dettagli sono ancora in discussione, la chiusura è imminente, è questione di giorni... entro la settimana", dice una fonte vicina alla vicenda, sui tempi di un'intesa.

"Siamo molto vicini", dice una seconda fonte. "Una volta che ai fondi viene garantita la possibilità di un'uscita, direi che l'accordo si può considerare fatto".

"Si sta discutendo su questo punto. Si parla di una possibilità di uscita nel giro di due anni, con una remunerazione dell'investimento pari al 10%", aggiunge.   Continua...