Borse Asia-Pacifico toccano massimi 18 mesi su speranze crescita

mercoledì 20 febbraio 2013 08:37
 

TOKYO (Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico toccano i livelli più alti da agosto 2011, con la propensione al rischio alimentata da un miglioramento delle prospettive economiche globali.

L'azionario asiatico ha visto di recente una tendenza positiva in sintonia con l'affievolirsi dei rischi legati alla crisi del debito della zona euro e all'impasse fiscale degli Stati Uniti, mentre sono riaffiorati segnali di ripresa in alcune delle principali economie compresa la Cina. Anche sul fronte dei risultati societari sono finora arrivate indicazioni generalmente positive.

"Oggi è proseguita la spinta al rialzo per i mercati dell'Asia, con le solide indicazioni provenienti da Europa e Stati Uniti sufficienti a sostenere la propensione agli acquisti degli operatori", commenta Tim Waterer, trader di CMC Markets.

Intorno alle 8,15 italiane l'indice Msci dell'area Asia-Pacifico guadagna circa lo 0,9%. Il Nikkei, non compreso nell'indice, ha chiuso in rialzo dello 0,8%.

Tra le singole borse spicca il progresso di quasi il 2% di SEOUL, sostenuta da acquisti esteri e da una pausa nel ritracciamento dello yen.

Guadagni, anche se più modesti, pure a HONG KONG, dove i retailer festeggiano i forti risultati della società di cosmetici Sa Sa International Holdings. Prada, che ieri ha diffuso i ricavi preliminari, balza del 2,76%. Bene anche SHANGHAI che interrompe la tendenza negativa degli ultimi due giorni.

A SINGAPORE la salita è trainata da CapitaLand dopo che il gruppo attivo nello sviluppo immobiliare ha annunciato che guiderà una joint venture per un progetto in Malaysia.

TAIWAN tocca un massimo di chiusura di oltre 10 mesi, con Taishin Financial e Changhwa Bank in spolvero sulla scia di indiscrezioni stampa secondo cui la fusione tra le due potrebbe andare avanti dopo oltre sei anni di stallo.

SYDNEY estende la recente corsa ai massimi di 4 anni e mezzo grazie a una stagione di trimestrali nazionali migliore del previsto. La borsa quest'anno è salita di quasi il 10%.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia