Prada, ricavi 2012 in crescita 29% a 3,3 mld euro

martedì 19 febbraio 2013 12:01
 

HONG KONG/MILANO (Reuters) - Prada chiude l'esercizio al 31 gennaio 2013 con ricavi in crescita del 29% a 3,3 miliardi di euro, trainati dalle vendite del canale retail e con performance positive in tutte le aree geografiche.

Lo comunica in una nota sui risultati preliminari il gruppo italiano del lusso, quotato a Hong Kong, aggiungendo che a cambi costanti la crescita è stata del 23%.

"La forza dei nostri brand, la capacità di interpretare ed anticipare le tendenze del mercato e il network retail distribuito a livello globale continueranno ad essere gli elementi su cui basare la nostra strategia di crescita di lungo periodo", commenta nella nota l'AD Patrizio Bertelli.

Le vendite del canale retail, che rappresentano l'82% del totale, sono state pari a 2,66 miliardi, con un incremento del 36% rispetto al 2011 (+29% a cambi costanti). A questa crescita hanno contribuito sia i nuovi negozi sia i negozi esistenti che, a parità di cambio, hanno registrato un progresso del 14%.

Le vendite wholesale sono aumentate del 6%, pur riducendo i punti vendita indiretti a seguito dell'aumento delle aperture nel canale retail.

Nel corso dell'anno, coerentemente con la propria strategia, il gruppo ha continuato ad ampliare il network retail con l'apertura di 78 nuovi negozi portando, a fine gennaio 2013, il totale dei DOS (Directly Operated Stores) a 461.

A livello geografico l'Italia ha registrato un +19%, l'Europa è salita del 36% (+33% a cambi costanti), l'area Asia Pacifico del 33% (+23% a cambi costanti), l'America del 23% (+15% a cambi costanti) e il Giappone del 14% (+8% a cambi costanti).

Lo sviluppo dell'attività è stato guidato principalmente dai brand Prada e Miu Miu che hanno presentato incrementi rispettivamente del 33% e del 16%.

"Nonostante la decisione di ridurre drasticamente le vendite a saldo nelle ultime settimane dell'esercizio, la crescita a cambi costanti nel quarto trimestre è stata pari al +14%", sottolinea la nota.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Una modella indossa un abito Prada. REUTERS/Gonzalo Fuentes