Borse Europa, indici poco mossi, mercato senza forza

martedì 12 febbraio 2013 11:27
 

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è poco mosso in mattinata, in un mercato dove pesano le prospettive deboli per alcune società, come TomTom.

Secondo i gestori, il recente calo dell'azionario è da considerare un momento di pausa, non l'inizio di una correzione.

"I mercati hanno perso forza e ci sono pochi spazi per un recupero rapido. Detto questo, la mia sensazione è che ci saranno acquisti sui minimi, perchè la gente ha bisogno di mettere i soldi da qualche parte", dice Lex van Dam, gestore di Hampstead Capital.

Intorno alle 11 l'indice FTSEurofirst 300 e l'Euro Stoxx 50 sono in lieve calo. Stabile Londra e Parigi, Francoforte - 0,35%.

I titoli in evidenza:

* TomTom in deciso ribasso dopo aver annunciato un forte calo degli utili 2013, anche a causa della debolezza del mercato dell'auto in Europa.

* Barclays in rialzo con i trader che parlano di possibili acquisti da parte di ribassisti se il gruppo dovesse raggiungere i suoi obiettivi. Barclays ha in programma di tagliare 3.700 posti di lavoro nella banca di investimento, nell'ambito di un piano di riduzione dei costi da 1,7 miliardi di sterline.

* Auto sotto pressione, dopo i risultati Michelin, che ha mancato le previsioni e il taglio del dividendo della società di componentistica Faurecia.

* Tullow Oil perde terreno dopo notizie deludenti su un progetto in Gana. Il partner Kosmos ha detto che il campo Sapele-1 al largo della costa del Gana non ha trovato greggio.

(Redazione Milano,reutersitaly@thomsonreuters.com,+39 02 66129431, Reuters messaging: stefano.rebaudo.reuters.com@reuters.net)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia