Patuelli: Mps caso isolato, per banche Italia meno problemi di europee

sabato 9 febbraio 2013 13:58
 

BERGAMO (Reuters) - Il caso Monte dei Paschi è isolato e non mette in dubbio la solidità dell'interno del sistema bancario italiano che, dallo scoppio della crisi finanziaria nel 2008, ha evidenziato i problemi minori rispetto alle controparti europee.

Lo ha detto il neo presidente dell'Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli, a margine del diciannovesimo convegno Assiom Forex, in corso alla Fiera di Bergamo.

"In Italia i problemi bancari da cinque anni a questa parte sono stati nel contesto europeo i minori, diciamolo con chiarezza", ha detto Patuelli, rispondendo a una domanda sul rischio di perdita di credibilità del settore dopo lo scoppio dello scandalo derivati che ha travolto l'istituto senese.

"Sicuramente è un caso isolato, non lo dico io, lo dice l'autorità prestigiosissima in tutta Europa e in tutto il mondo che è la Banca d'Italia", ha aggiunto.

Patuelli è stato eletto lo scorso 31 gennaio alla guida dell'Abi a seguito delle dimissioni dell'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, la cui gestione dell'istituto senese è finita nel mirino della magistratura.

A una domanda sull'eventualità che tale vicenda possa pregiudicare la reputazione dell'Abi, Patuelli ha invitato a non lasciarsi trasportare da reazioni umorali.

"Si vedranno queste cose a consuntivo. Penso che sia troppo calda questa emozione, questa sorpresa...Abbiamo grande fiducia, stima e rispetto sia nelle autorità di vigilanza, sia nelle autorità giurisdizionali. Lasciamo che facciano il loro lavoro nel rispetto e nelle applicazione di tutte le normative".

(Elvira Pollina)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Patuelli: Mps caso isolato, per banche Italia meno problemi di europee. REUTERS/Thierry Roge