Obama nominerà ex procuratore federale alla guida della Sec

giovedì 24 gennaio 2013 16:20
 

WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa Barack Obama nominerà l'ex procuratore federale Mary Jo White a capo della Securities and Exchange Commission (Sec), per rafforzare il potere della Commissione di vigilanza nel suo lavoro di riforma di Wall Street, ha riferito una fonte della Casa Bianca.

White, ex procuratore Usa per il ditretto sud di New York, prenderà il posto dell'attuale presidente Sec Elisse Walter, in carica da dicembre dopo le dimissioni di Mary Schapiro.

La nomina di White sarà annunciata oggi.

Il presidente Usa intende poi confermare Richard Cordray alla guida del Consumer Financial Protection Bureau (CFPB), authority per la difesa del consumatore attiva, ad esempio, nel settore mutui o nei prestiti agli studenti, ha proseguito la fonte.

La Sec sta implementando dozzine di norme che fanno parte della legge Dodd-Frank, pensata per cercare di scongiurare il ripetersi della crisi finanziaria 2007-09. In molti hanno pensato che l'uscita di Schapiro potesse rallentare il processo. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia