Fmi procederà a stress test su banche Italia in primavera

lunedì 21 gennaio 2013 10:03
 

di Giselda Vagnoni

ROMA (Reuters) - Nell'ambito della sua missione sulla stabilità finanziaria dell'Italia il Fondo monetario internazionale in primavera procederà a uno stress test sulle banche italiane.

"Nella prima parte della missione denominata Financial Sector Assessment Program (Fsap) che inizia questo mese, gli esperti del Fondo predisporranno gli stress test che faranno parte della seconda e principale fase della missione in primavera", ha detto una portavoce del Fondo.

"L'Fsap si concentra sulla valutazione del rischio e della robustezza del sistema finanziario di un dato paese, non sulla comparazione dei risultati tra i diversi Paesi. Questo richiede prima di tutto una completa comprensione dei dati, dei criteri di vigilanza e delle caratteristiche peculiari", aggiunge la portavoce.

Il rapporto, che verrà pubblicato più avanti nell'anno, riguarderà quindi solo l'Italia e non conterrà simulazioni comparate con i sistemi bancari di altri Paesi.

In settembre l'Associazione bancaria italiana aveva duramente contestato un rapporto del Fondo sull'entità dei crediti in sofferenza in vari Paesi da cui usciva una fotografia poco positiva per gli istituti di credito italiani.

Nel timore che gli esperti di Washington, anche in questa occasione, non classifichino correttamente i cosiddetti bad loans e che un giudizio negativo possa influenzare il corso dei titoli di Stato e delle azioni degli istituti di credito coinvolti, l'Abi ha commissionato uno studio a PricewaterhouseCooper.

Il timore dell'Abi è che dalla missione del Fondo possa emergere l'esigenza di nuovi rafforzamenti patrimoniali dopo che nel 2011 l'European banking authority (Eba) ha chiesto al sistema bancario italiano ricapitalizzazioni per 15 miliardi di euro.

"Gli stress test effettuati nell'ambito dell'Fsap, tuttavia, sono utilizzati soprattutto come strumenti di risk management e non come valutazione sulla necessità di ricapitalizzazione", dice la portavoce.

L'ultimo Fsap sull'Italia risale al 2006.ù

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Il direttore del Fondo monetario Internazionale Christine Lagarde. REUTERS/Gary Cameron