Btp senza ispirazione, Bund corregge in clima favorevole a periferia

lunedì 21 gennaio 2013 12:58
 

MILANO (Reuters) - Esordio di settimana poco ispirato per il secondario italiano, che approfitta solo in parte del nuovo arretramento dell'Europa 'core' rispetto alla periferia senza trovare autentico slancio.

"Un lunedì molto tranquillo, in cui da segnalare è soltanto la correzione del Bund che consente ai periferici di recuperare ancora qualche centesimo di spread" osserva un operatore.

In assenza di spunti operativi degni di nota, secondo l'addetto ai lavori, la maggioranza degli investitori tenderà a restare alla finestra in considerazione anche della pausa dei mercati Usa.

"Il tono di fondo dei mercati resta comunque rialzista, in linea al movimento delle ultime settimane consolidato dai commenti di Mario Draghi" spiega un secondo trader.

Partito a 270 punti base rispetto ai 267 di venerdì sera, il premio di rendimento del decennale italiano novembre 2022 rispetto all'equivalente Bund settembre 2022 si riporta così su piattaforma TradeWeb sui valori della chiusura precente.

"La Germania continua a correggere mentre la periferia tiene" dice il primo trader.

Particolarmente contenuti i volumi anche nel caso dei Bund, fanno notare gli operatori londinesi, vista la seduta festiva negli Usa.

Non sembrano invece esserci ripercussioni - per lo meno nell'immediato - dall'esito delle amministrative di ieri in Bassa Sassonia, dove la coalizione tra Spd e verdi ha battuto di un seggio quella di Angela Merkel e Fdp.

Qualche novità potrebbe intanto emergere a partire dal tardo pomeriggio dalla riunione mensile dell'Eurogruppo, dedicata al delicato tema della ricapitalizzazione del sistema bancario oltre che incaricata di indicare il nuovo presidente.

 
Un trader. REUTERS/Jose Manuel Ribeiro