Btp tonici, assorbimento 15 anni interrompe irripidimento curva

giovedì 17 gennaio 2013 12:43
 

MILANO (Reuters) - Seduta tonica per il secondario italiano sul cui tratto lungo sembra aver smesso di pesare il collocamento del 15 anni, uno dei fattori che avevano determinato un irripidimento della curva.

"E' una tendenza degli ultimi mesi. Si vede giorno dopo giorno un progressivo irripidimento della curva, tranne che in giornate che fanno eccezione, come quella di oggi" dice un trader. "Dall'inizio dell'anno, nello specifico, ha pesato sul tratto lungo italiano l'atteso collocamento del 15 anni sindacato, che oggi sembra essere stato totalmente riassorbito".

Il differenziale di rendimento sul tratto 2-10 ha chiuso la prima seduta del 2013, quella dei 2 gennaio a 250, contro una chiusura di ieri a 283. Il tratto 10-30 si è invece mosso, in riferimento allo stesso lasso di tempo, da 62 a 74.

"Nel raggio più ampio degli ultimi mesi, il fattore fondamentale di questa tendenza all'irripidimento sono state le parole e le iniziative della Bce e un miglioramento della fiducia" dice.

Il mercato sembra quindi aver pienamente assorbito l'impatto del collocamento del settembre 2028. Prezzato martedì per 6 miliardi a 100,017, contro richieste per oltre 11 miliardi, il titolo tratta a 100,778, per un rendimento del 4,73% dal 4,805% dell'assegnazione.

"Il mercato oggi è tonico e continua in salita su volumi discreti. Un clima di rinnovata fiducia nelle periferie, determina situazioni come l'esito dell'asta spagnola" dice un secondo trader.

La Spagna ha collocato sulla parte alta dell'ammontare prefissato, 4,5 miliardi di euro tre suoi bond, con tassi in calo. Le aste sono state sostenute da un miglioramento del clima di fiducia degli investitori nei confronti delle economie del sud Europa.

"La Francia, che è certamente analoga ai 'core', ha invece un po' risentito dello stesso clima" suggerisce il trader in riferimento alle aste francesi sempre di oggi, giorno in cui Parigi ha collocato 7,98 miliardi di Oat e Btan con tassi in rialzo.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Un operatore a lavoro durante una seduta. REUTERS/Jose Manuel Ribeiro