Italia,Passera:saldo bilancia commerciale 2012 intorno a 10 milardi

mercoledì 16 gennaio 2013 14:12
 

ROMA (Reuters) - Per la prima volta in circa un decennio l'Italia ha registrato nel 2012 un saldo della bilancia commerciale in attivo per circa 10 miliardi grazie a un incremento del 5% delle esportazioni.

Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenendo ad una cerimonia dell'agenzia per il commercio estero per la presentazione del Piano Nazionale dell'Export 2013-2015.

"Grazie a un aumento del 5% del valore delle esportazioni (nel complesso stimato a oltre 470 miliardi di euro nel 2012) e a una contrazione delle importazioni, nell'anno appena concluso il nostro Paese ha conseguito un saldo commerciale positivo di circa 10 miliardi di euro. Un risultato che non veniva raggiunto da circa 10 anni", ha detto il ministro riferendosi al saldo commerciale della bilancia dei pagamenti per l'intero 2012.

Questa mattina l'Istat ha fornito il dato dei primi undici mesi della bilancia commerciale in surplus di 8,9 miliardi, facendo segnare il saldo più alto dall'analogo periodo del 2002.

"L'Italia, inoltre, rispetto ai principali competitor europei, si qualifica come Paese esportatore che meglio difende le proprie quote di mercato, subito dopo la Germania", ha aggiunto Passera.

Su questo punto, nel corso della stessa cerimonia, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Mario Monti, facendo notare come tuttavia l'Italia sostenga finanziariamente le proprie esportazioni con 1,3 miliardi di euro a fronte degli 11 della Germania: "Occorre colmare questo gap con più credito all'export e condizioni migliori".

Passera ha aggiunto che se questa tendenza positiva sarà confermata, l'Italia potrà generare entro i prossimi 3 anni "150 miliardi di euro di export aggiuntivo, superando la quota di 600 miliardi, tra beni e servizi, entro la fine del 2015".

Monti ha definito il piano "realistico e serio. Si può fare".

(Stefano Bernabei)

Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Italia,Passera:saldo bilancia commerciale 2012 intorno a 10 milardi. REUTERS/Kai Pfaffenbach