Borse Europa, indici in lieve rialzo, mercato attende trimestrali

lunedì 14 gennaio 2013 11:05
 

LONDRA (Reuters) - Le borse europee sono in lieve rialzo negli scambi della mattinata in un mercato che si focalizza sulla stagione delle trimestrali per trovare nuovi spunti.

In particolare il settore bancario sarà sotto i riflettori in attesa dei conti di alcuni importanti società nei prossimi giorni, come JPMorgan e Goldman Sachs tra le prima banche ad annunciare i risultati del trimestre mercoledì.

"Con aspettative sugli utili per il quarto trimestre così basse è difficile capire l'origine dei movimenti (del mercato)", dice Craig Erlam, market strategist di Alpari, secondo cui le borse potranno continuare il rally nel corso della settimana appena iniziata.

Alle 10,35 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 sale dello 0,28%%. Francoforte avanza dello 0,72%, Parigi dello 0,49% e Londra dello 0,15%.

I titoli in evidenza:

* EDF è tra i migliori titoli dell'indice benchmark FTSEurofirst con un rialzo del 4% dopo l'annuncio del rimborso da parte dello Stato di una somma, pari a 4,9 miliardi di euro, per compensare i costi del gruppo per finanziare lo sviluppo delle energie rinnovabili e che non sono coperti dai contributi ricevuti dai consumatori, attraverso la tassa sul servizio pubblico di energia elettrica (Cspe).

* TNT Express precipita di oltre il 40% dopo che UPS ha detto che ritira la propria offerta per la società di spedizioni olandese in quanto si aspetta che la Commissione Ue blocchi l'operazione.

* SWATCH GROUP sale del 3,9% dopo l'annuncio dell'acquisizione del marchio di gioielleria ed orologeria Harry Winston Inc. per 750 milioni di dollari.

* CONTINENTAL sale dello 0,3% nonostante il produttore di pneumatici tedesco abbia detto che si aspetta un rallentamento della crescita delle vendite del 2013 al 5% dal 7% del 2012 a causa della debolezza della domanda per la crisi del debito in Europa.   Continua...