Al Jazeera compra Current Tv, emittente fondata da Al Gore

giovedì 3 gennaio 2013 16:23
 

LOS ANGELES/NEW YORK (Reuters) - Al Jazeera ha annunciato che comprerà Current TV, l'emittente via cavo fondata da Al Gore e partner, in una mossa che accelera la penetrazione del gruppo televisivo del Qatar negli Stati Uniti.

I termini dell'accordo non sono noti, ma gli analisti stimano che possa valere 500 milioni di dollari.

Al Jazeera ha detto che con questa acquisizione avvierà un nuovo canale di news basato negli Usa, che arriverà nelle case di oltre 40 milioni di americani, dai 4,7 milioni precedenti all'intesa.

L'accordo porta Al Jazeera, che opera sotto il patronato dell'emiro del Qatar e la sua famiglia, in una competizione più serrata con i grandi emittenti Usa come CNN, MSNBC and Fox.

Anche se il premiato canale televisivo, visto in 260 milioni di case in 130 paesi, affronterà diverse difficoltà con la distribuzione americana e gli utenti, secondo gli analisti del settore.

Current, un canale liberal che ha dovuto combattere con una scarsa audience, è stato distribuito in circa 60 milioni delle 100 milioni di case servite dal cavo o dalla tv satellitare.

Uno dei suoi distributori, Time Warner Cable, che conta per circa 12 milioni di quelle abitazioni, ha annunciato ieri sera di aver interrotto il suo servizio per Current.

Reuters aveva scritto in aprile che Time Warner Cable stava valutando di tagliare Current se non avesse raggiunto un certo livello.

Current è anche distribuito da Comcast Corp e DirecTV, rispettivamente con 22,4 milioni e 19,8 milioni di sottoscrittori.   Continua...

 
L'ex vice presidente Usa Al Gore e presidente e co-fondatore di Current TV, 13 gennaio 2012 REUTERS/Mario Anzuoni