Borse Europa poco mosse dopo pausa natalizia,attesa fiscal cliff

giovedì 27 dicembre 2012 10:06
 

LONDRA (Reuters) - Le borse europee sono poco mosse in avvio di seduta alla riapertura delle borse dopo il lungo ponte festivo. L'attenzione degli investitori è focalizzata sugli ultimi sforzi a Washington per evitare il verificarsi del cosiddetto "fiscal cliff".

Con la prospettiva di un significativo incremento delle tasse e dei tagli alla spesa a partire dalla prossima settimana, lo speaker della Camera, John Boehner, ha chiesto al Senato controllato dai democratici di agire per evitare il "cliff", aprendo alla possibilità di valutare qualunque provvedimento la Camera produca.

"C'è sempre la speranza di un accordo all'ultimo minuto, altrimenti siamo incanalati per una correzione a gennaio. Gli investitori hanno già prezzato un accordo, senza di quello, il mercato non può restare su questi livelli", sottolinea un broker.

Intorno alle 9,45 il FTSEurofirst 300 è piatto. Londra cede lo 0,02%, Francoforte sale dello 0,16% e Parigi dello 0,5% circa.

I titoli in evidenza:

* La spagnola Bankia perde oltre il 12% a Madrid dopo che il Frob, il fondo di salvataggio degli istituti di credito del paese, ha reso noto ieri una valutazione negativa del gruppo di 4,2 miliardi di euro, l'ultimo passo prima dell'iniezione di 18 miliardi di euro nella banca.

* Bene i titoli minerari sul balzo del prezzo dei metalli di base legato all'ottimismo per la crescita economica cinese. Rio Tinto sale dello 0,9% e Bhp Billiton balza dello 0,8%.

* Positive le small cap britanniche: Aortech sale del 7,5% dopo che il presidente della società ha annunciato che il business degli impianti medicali si è stabilizzato e che la posizione di cassa è decente. In rialzo di oltre il 4% Mood Media dopo l'annuncio dell'acquisizione Technomedia Solutions per 23 milioni di dollari.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
La sala operativa della borsa di Francoforte. REUTERS/Remote/Staff