Borse Europa, indici in calo, pesano timori su 'fiscal cliff'

giovedì 13 dicembre 2012 10:54
 

LONDRA (Reuters) - Le borse europee viaggiano in terreno negativo. I timori che le misure di austerità Usa possano compromettere la crescita della prima economia al mondo appesantiscono il sentiment sui mercati offuscando l'ottimismo per le misure di stimolo annunciate ieri dalla Fed.

La banca centrale statunitense ha fatto scattare un nuovo round di stimoli monetari e ha indicato che i tassi di interesse rimarranno all'attuale minimo storico finché il tasso di disoccupazione resterà sopra il 6,5%.

I mercati tuttavia si concentrano sull'impasse attorno al bilancio Usa e alla scadenza di fine anno per evitare il 'fiscal cliff', ovvero i tagli di spesa e aumenti delle tasse automatici che minacciano di causare una recessione in mancanza di un accordo tra Casa Bianca e Congresso.

Il presidente della Fed, Bene Bernanke, ha evidenziato ieri che le misure di politica monetaria non saranno sufficienti a controbilanciare gli effetti negativi che potrebbero derivare dal 'fiscal cliff'

"Penso che ci sarà una lenta deriva verso la fine dell'anno... Non ci sono fattori reali in arrivo che possono spingere il mercato al rialzo in modo significativo. L'incognita derivante dal 'fiscal cliff' peserà in una certa misura su eventuali movimenti di rialzo", dice Michael Hewson, senior analyst di CMC Markets.

Intorno alle 10,30, l'indice delle bluechip europee FTSEurofirst 300 perde lo 0,26%.

Per quanto riguarda le singole piazze, Londra e Parigi cedono lo 0,2%, Francoforte lo 0,5%. Madrid in terreno positivo (+0,4%) insieme a Milano (FTSE MIB +0,35%).

Tra i titoli in evidenza:

* Alla borsa di Parigi DANONE sale dell'1,5% sulla scia dell'annuncio di un piano industriale che permetterà al gruppo un risparmio di costi per circa 200 milioni di euro in Europa nei prossimi due anno. Il piano, che potrebbe comportare una riduzione di posti di lavoro nelle mansioni manageriali e amministrative, non prevede la chiusura di impianti.   Continua...