Borse Europa in leggero rialzo in attesa Fed

mercoledì 12 dicembre 2012 10:54
 

PARIGI (Reuters) - Le borse europee sono positive, proseguendo un rally che dura da tre settimane, con gli investitori che scommettono che la Federal Reserve annuncerà nuovi acquisti di bond nel tentativo di sostenere l'economia.

La Fed dovrebbe sostituire la Operation Twist, un programma di acquisti di titoli di Stato, con un nuovo piano che amplierebbe il bilancio della banca centrale.

Alcuni traders sostengono che le azioni sono pronte a una correzione, dopo un rialzo di circa il 7%.

"Il mercato sta entrando in una fase di ipercomprato, che non succede molto spesso. Siamo maturi per una pausa, o forse una correzione", dice Patrice Perois, trader at Kepler Capital Markets, a Parigi. "I volumi sono bassi, il che significa che il mercato resta fragile nonostante il flusso di notizie".

Alle 10,25, l'indice delle bluechip europee FTSEurofirst 300 sale dello 0,13%.

Per quanto riguarda le singole piazze, Londra è in rialzo dello 0,24%, Francoforte dello 0,27%, Parigi perde lo 0,01%, Madrid +0,46%.

Tra i titoli in evidenza:

* Wacker Chemie in deciso rialzo tra i migliori dell'indice midcap di Francoforte, con i trader che parlano di acquisti legati alla bassa valutazione del titolo rispetto ai concorrenti. A causa della loro esposizione al settore dell'energia solare, le azioni hanno perso quest'anno un quarto del loro valore.

* Tullow Oil è tra i peggiori dell'indice FTSE 100, dopo riduzioni del prezzo obiettivo da parte di broker.   Continua...

 
Operatori di borsa a lavoro. REUTERS/Brendan McDermid