Banche, schema ricapitalizzazione con Esm entro marzo-Van Rompuy

giovedì 6 dicembre 2012 11:52
 

BRUXELLES (Reuters) - Uno schema di riferimento per la ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo Esm di salvataggio della zona euro dovrebbe essere pronto entro fine marzo 2013.

E' quanto vine riportato nella relazione sull'unione economica preparata dal presidente del consiglio europeo, Herman Van Rompuy, che presiderà il summit tra i leader Ue il 13-14 dicembre.

La relazione delinea il percorso verso una maggiore integrazione fiscale tra i 17 paesi che utilizzano l'euro raccomandando, tra le altre cose, la costituzione di un organismo centrale e indipendente che possa aiutare gli stati dell'eurozona ad assorbire gli shock economici, da istituire a partire dal 2014.

Questo, prosegue il rapporto, potrebbe costituire la base per una qualche forma di emissione comune di debito, anche se non vuol dire necessariamente una condivisione del debito della zona euro, ipotesi a cui la Germania si oppone.

Il report è stato preparato insieme al presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, e al presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia