Usa, necessario accordo bilancio per evitare recessione-Bernanke

martedì 20 novembre 2012 18:52
 

NEW YORK (Reuters) - I politici Usa devono raggiungere un tempestivo accordo sul bilancio al fine di scongiurare un deragliamento della ripresa economica. Lo ha detto il presidente della Fed, Ben Bernanke.

Bernanke ha detto che l'economia Usa potrebbe avere un buon 2013 se i politici raggiungessero rapidamente un accordo per evitare il cosiddetto 'fiscal cliff', precisando che gli ultimi stimoli della Fed dovrebbero continuare a fornire sostegno.

Il presidente della Fed ha detto che i timori sul fiscal cliff stanno già causando incertezza sui mercati finanziari e possibilmente danneggiando la crescita.

"Tali incertezze potranno solo aumentare in caso di disaccordo e rinvii" ha detto in un discorso preparato per l'Economic Club di New York. "Per contro, cooperazione e creatività per generare chiarezza fiscale - in particolare un piano per risolvere i problemi di bilancio a lungo termine della nazione senza compromettere la crescita - possono contribuire a fare del nuovo anno un anno molto buono per l'economia americana". Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia