Vodafone, svaluta Italia e Spagna per 6 mld sterline, titolo -3,3%

martedì 13 novembre 2012 09:30
 

LONDRA (Reuters) - Vodafone ha svalutato le attività in Spagna e Italia di 5,9 miliardi di sterline e rivisto al ribasso le stime dell'esercizio oggi dopo aver registrato la prima contrazione organica dei ricavi da servizi dal 2010.

Il gruppo britannico, primo operatore mobile mondiale per giro d'affari, ha annunciato una discesa organica dei ricavi da servizi dell'1,4% nel secondo trimestre del proprio esercizio a causa della marcata decelerazione del business nel sud Europa (-11,3%). L'Europa del Nord ha visto un progresso dello 0,7% e in crescita del 4,1% sui mercati emergenti.

La generazione di cassa nella prima metà dell'esercizio è stata pari a 2,2 miliardi di sterline rispetto a stime per 2,5 miliardi.

Vodafone ha sofferto della riduzione del numero di chiamate in Europa del sud, dell'indebolimento delle valute nei propri principali mercati e del rallentamento della ancora robusta crescita di mercati emergenti come l'India e il Sudafrica. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Un cliente davanti alla vetrina di un negozio Vodafone. REUTERS/David W Cerny