Borsa Milano chiude debole su incertezze Grecia, mercato volatile

lunedì 12 novembre 2012 18:06
 

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in calo una seduta caratterizzata da un'alta volatilità e da volumi contenuti. Gli occhi degli investitori sono rimasti puntati sugli esiti del meeting dell'Eurogruppo, con il mood depresso anche dai timori sul 'fiscal cliff' oltreoceano.

Focus dell'incontro di Bruxelles è la situazione della Grecia, anche se dal meeting non dovrebbero emergere spunti particolari. Non è attesa la smobilitazione di nuovi fondi per Atene a causa della mancanza di accordi su come rendere il debito greco più sostenibile. Tuttavia, l'Eurogruppo potrebbe concedere alla Grecia ancora due anni - come raccomanda la troika - per centrare i propri obiettivi.

"Più probabilmente comunque le decisioni chiave slitteranno a mercoledì, giorno in cui è stata convocata una nuova sessione a Bruxelles" dice un trader.

L'effetto del clima attendista non ha un impatto positivo sul listino milanese, dove si osserva "un vero e proprio stillicidio. I grandi investitori sono spariti dall'azionario e il mercato lo fanno i day trader" aggiunge il dealer. "Per nuovi e più significativi sviluppi aspettiamo Obama sul fiscal cliff".

In mattinata un altro operatore aveva notato che, "escludendo il balzo di Telecom, Piazza Affari appare sottotono e in balia di un mood speculativo".

L'indice FTSE MIB chiude in ribasso dello 0,39% mentre l'Allshare cede lo 0,42%. Si sono scambiati volumi per un controvalore di 1,12 miliardi di euro.

Il benchmark europeo FTSEurofirst scivola dello 0,16%.

* Le banche terminano la seduta negative, eccetto MEDIOBANCA (+0,18%), in scia alla risalita dello spread Btp-Bund in area 370 punti base. UNICREDIT cede lo 0,3%, mentre INTESA SP è in calo dell'1,32%.

* Quotazioni in grande spolvero per TELECOM ITALIA (+5,72%), che ha esteso i guadagni di venerdì spinta dalla notizia di un interesse di Naguib Sawiris, ex patron di Wind a cui fa capo la holding di investimenti Orascom. "Il mercato mostra deciso apprezzamento per l'interesse di Sawiris nella società tlc" dice un trader.   Continua...

 
Traders a lavoro durante una seduta di borsa. REUTERS/Brendan McDermid