Italia, Cannata: costi del debito sostenibili a livello attuale

venerdì 9 novembre 2012 18:00
 

BRUXELLES (Reuters) - I costi del debito italiano sono sostenibili al livello attuale e gli investitori esteri stanno tornando ad acquistare titoli di stato italiani.

Lo ha detto Maria Cannata, responsabile per la gestione del debito italiano.

Gli investitori stanno tornando in Italia, consentendo al paese di gestire con maggiore tranquillità il debito e di evitare di chiedere aiuto al fondo di salvataggio della zona euro.

La Commissione europea ha avvertito questa settimana che il debito pubblico in Italia passerà al 128% del Pil il prossimo anno, secondo solo a quello della Grecia in Europa, mentre gli sforzi di Roma mirati a ridurre il deficit di bilancio potrebbero ristagnare nel 2014.

Gli oneri finanziari italiani sono però diminuiti notevolmente da quando il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi si è impegnato lo scorso luglio a fare tutto il possibile per salvare l'euro e ha detto che la banca avrebbe comprato quantità illimitate dei titoli di stato, di quei paesi che avrebbero fatto richiesta di aiuti.

"Non vi è alcun dubbio circa la sostenibilità del nostro debito, anche con un rendimento più alto" ha detto Maria Cannata, direttore generale della gestione del debito pubblico in Italia, a Reuters in un'intervista.

"L'Italia non si rivolgerà all'Esm", ha detto facendo riferimento al fondo di salvataggio permanente della zona euro che i paesi devono interpellare per avere l'aiuto dalla Bce. "Non ci aspettiamo che la Bce acquisti titoli italiani. Non è assolutamente sul nostro orizzonte."

"Abbiamo già iniziato a ridurre le emissioni a breve scadenza, in particolare i Bot" ha detto nel corso di una visita a Bruxelles. "In questo momento, la domanda da parte degli investitori si concentra sul tratto tra cinque a sette anni" ha detto aggiungendo che l'Italia ha l'obiettivo di allungare le scadenze del debito.

"Stiamo aspettando il momento giusto per lanciare un nuovo benchmark a 15 anni" ha detto. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Un dimostrante con la maschera del premier Mario Monti. Roma, 22 giugno 2012. REUTERS/Remo Casilli