Cina, produzione industria ottobre si rafforza, verso ripresa trim4

venerdì 9 novembre 2012 09:04
 

PECHINO (Reuters) - La produzione industriale tendenziale cinese accelera la crescita oltre le attese nel mese di ottobre così come gli investimenti in beni durevoli, rafforzando l'aspettativa di una modesta ripresa nell'ultimo trimestre dell'anno.

I dati, termometro sia dell'attività interna che delle esportazioni, offrono una ulteriore prova del fatto che la ripresa si è rafforzata il mese scorso dopo che la seconda economia mondiale ha sofferto, nel terzo trimestre, la maggiore frenata dall'inizio del 2009.

Nel dettaglio, la produzione industriale in ottobre ha fatto registrare un +9,6% su anno a fronte del +9,4% delle previsioni, le vendite al dettaglio sono cresciute del 14,5% (+14% nelle previsioni) e gli investimeni in beni durevoli nel periodo gennaio-ottobre sono in aumento del 20,7% a fronte del 20,6% atteso.

A ottobre l'inflazione è cresciuta dell'1,7% a livello tendenziale, rispetto a un andamento invariato delle previsioni e a al +1,9% di settembre.

I prezzi alla produzione il mese scorso sono calati del 2,8% (-2,7% atteso, -3,6% in settembre). Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Un'operaia cinese a lavoro. REUTERS/Aly Song