Spread Btp/Bund in calo su aperture Spagna a richiesta aiuti

martedì 6 novembre 2012 11:22
 

MILANO (Reuters) - Dopo un picco di seduta a 359 punti base, il differenziale fra i tassi dei decennali di riferimento italiano e tedesco ha iniziato una rapida discesa, per portarsi a 350 punti base.

Secondo gli esperti, il 'drive' di questo movimento è costituito dalle dichiarazioni del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, interpretate dal mercato come un'apertura a una richiesta di aiuto l'anno prossimo.

"Rajoy ha escluso richieste a breve, ma ha detto che studierà le condizioni di un possibile aiuto l'anno prossimo, anche perché quest'anno sono state già quasi soddisfatte tutte le necessità di fabbisogno" dice Alessandro Giansanti, strategist di Ing.

Nel corso di un'intervista alla radio, Rajoy ha detto che uno dei principali dubbi sulla richiesta o meno del bailout è capire se i piani della Bce di acquisto di titoli di stato avranno l'effetto di abbatterne i rendimenti [ID:nL5E8M64JO].

Attorno alle 11, lo spread Btp/Bund è a 352 punti base da una chiusura ieri a 358. Il differenziale Spagna/Germania quota invece 429 punti base dopo un massimo a 437 punti base e una chiusura di ieri in area 435.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Un operatore a lavoro. REUTERS/John Gress